Mar 17 Mag 2022

 HOME PAGE
 infopoint Torino
 INIZIATIVE
 INCONTRI SCUOLA
 COSE FATTE
 CONTATTI
 AREA RISERVATA 



dettagli ricerca


EMERGENCY Life Support for Civilian War Victims
Associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime delle guerre e delle mine antiuomo
Coordinamento regionale dei gruppi di Alessandria, Arona, Alba, Biella, Borgosesia, Canavese, Cuneo, Lago d'Orta, Novara, Pinerolo, Santena, Torino, Verbania, Vercelli.


LE NOSTRE PROSSIME INIZIATIVE:
ULTIMO AGGIORNAMENTO: Lunedì 16 Maggio 2022 ore 17:43


VEDI SOLO INIZIATIVE DEL GRUPPO DI


 
Legenda: gli appuntamenti con lo sfondo grigio non sono ancora confermati o non è ancora confermata la nostra presenza, ma vi invitiamo comunque a controllare di giorno in giorno anche gli altri che possono essere suscettibili di modifiche.
Mar 17 Mag 2022Senior in cammino per Emergency - Anello Parco Naturale del San Giorgio Dislivello positivo complessivo: 250 m. (9 Km.)
Orari e punti di ritrovo: 8,50 Ingresso Parco della Tesoriera - 9,25 Via Monte Grappa 28, Piossasco - 9,30 Inizio camminata.

Camminare è un esercizio aerobico importante, inoltre è un'attività socializzante e facile da praticare quotidianamente, anche all'interno delle normali abitudini di vita.
Camminare è un'attività piacevole, naturale, sana, particolarmente benefica per l'apparato muscolo-scheletrico, per il sistema cardio-circolatorio e per quello respiratorio, allontana lo stress e migliora la condizione psico-fisica generale.

Cosa portare: zaino da 10/20 L. con coprizaino antipioggia, borraccia d'acqua almeno da 1,5 L., scarponcini alti da trekking impermeabili, giacca antivento impermeabile, guanti e cappello invernali, snack, eventuali medicinali che si devono assumere a orari prestabiliti.

COSTO PER USCITA: 13 Euro ( dei quali 3 a Emergency)

PRENOTAZIONI: Tel. 3807853596 - E-mail iscrizioniemr@pampatrek.it

ORGANIZZAZIONE
Giuseppe Pampalone, Guida Escursionista
PRENOTAZIONI
PAMPATREK

RIF. GRUPPO DI TORINO

Mar 17 Mag 2022
h. 20:30
PAROLE DI PACE. PRESENTAZIONE DEL LIBRO ''KABUL, CROCEVIA DEL MONDO'' di e con NICO PIRO
EMERGENCY Infopoint Torino - Corso Valdocco 3
Il gruppo EMERGENCY di Torino presenta ''KABUL, CROCEVIA DEL MONDO'' di NICO PIRO con la presenza dell'autore.

Sarà anche l'occasione di una riflessione sul conflitto in Ucraina e sulle guerre. Sulla necessità di fermarle e soprattutto di parlare in nome delle vittime civili.

I talebani sono tornati al potere dopo vent'anni di conflitto che gli Stati Uniti e gli occidentali non sono riusciti a vincere nonostante aver investito miliardi e perso migliaia di uomini. Com'è stato possibile? Che cosa è successo nei mesi precedenti alla caduta di Kabul? Che ruolo hanno avuto l'accordo di Doha e la trattativa di Trump? Quanto hanno pesato gli errori del passato che a lungo l'Occidente non ha voluto vedere? Chi riempirà il vuoto lasciato dagli Stati Uniti? Cosa accadrà nel Paese? Chi sono i ''nuovi'' talebani? Come si finanziano? Hanno un consenso? Se sì, su cosa poggia, oltre alla paura? Che errori ha commesso l'America? Quale il ruolo di Cina e Russia? Un libro per decifrare una delle peggiori sconfitte dell'Occidente.

Nico Piro è un inviato speciale del Tg3 e della Rai, specializzato in aree di crisi e di conflitto. È uno dei massimi esperti di Afghanistan in Italia e nel mondo. Ha pubblicato per Poets & Sailor Afghanistan missione incompiuta (2001-2015) (2015) e Corrispondenze afghane (2019). Per il suo lavoro ha ricevuto il Premio Ilaria Alpi, il Premiolino, il Premio Luchetta, il Premio Alberto Jacoviello, il Premio Paolo Frajese e il Premio Giancarlo Siani. I suoi documentari sono stati premiati in Europa e nel mondo, compreso il suo corto Today I will live, sul conflitto afghano. Il documentario, autoprodotto, ''KILLA DIZEZ - Vita e morte al tempo di Ebola'' (6/2015) è stato proiettato in festival ed eventi in tutto il mondo. Tra gli altri riconoscimenti ha ricevuto il premio ''Best Emerging Filmaker'' al TAFF - The African Film Festival di Dallas, Texas, nel luglio 2016. Di recente ha prodotto il mediometraggio Un Ospedale in Guerra - Emergency in Afghanistan. È il direttore e l'ideatore di MOJO ITALIA, il primo festival del Mobile Journalism in Italia.

L'incontro fa parte della rassegna ''Parole di Pace'': un programma di incontri aperto a tutti per un confronto diretto con persone che hanno pensato, scritto e vissuto esperienze di guerra, di resistenza, di affermazione di diritti e di legalità. Raccontate ogni volta con parole diverse, parole di pace.

Per ulteriori informazioni, contattare l'Infopoint EMERGENCY di Torino al numero 011 4546456 (aperto dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18, il sabato dalle ore 11 alle ore 18).

RIF. GRUPPO DI TORINO

Gio 19 Mag 2022
19:30
PERLE COME FAGIOLI racconto di e con Mariella Fabbris
LOFT Music and More Via Cervino 26/A - Torino

PERLE COME FAGIOLI racconto di e con Mariella Fabbris liberamente tratto da La Perla di John Steinbeck. Musiche di Tatè Nsongan e Elena Urru. Brano di chiusura di Cristina Ramat.
Seguirà cena a tema.


''Perle come fagioli'' è una storia simile alle  tante storie di resistenza umana che ancora oggi esistono  nel Mondo. La perla diventa simbolo di  antichi  valori e si confonde in quel piatto  di fagioli bianchi come perle, preparati per la comunità.

Liberamente tratto da La Perla di J.Steinbeck: l'autore rievoca con commozione, ironia, semplice realismo fatti di vita dove la denuncia sociale non è un'accusa senza speranza ma è sempre ispirata da un umanitarismo sereno, incoraggiando chi, anche nella tragedia, è costretto a vivere.

Dice Mariella Fabbris: insieme e con Emergency noi artisti abbiamo scelto una visione della vita profondamente armoniosa e pacifica, che ben si coniuga con una ottima cena conviviale a tema dopo il racconto, nella quale avremo modo di apprezzare i seguenti gustosi piatti a base di fagioli, resi particolarmente digeribili da una accurata  modalità di preparazione e accompagnati da un calice di vino: - Pinzimonio con crema di fagioli Cocco e pane di grani antichi - Fagioli Spagna con tre condimenti - Zuppetta di fagioli Cannellini - Torta di fagioli Paradiso con polvere di cacao e amaretti

Costo spettacolo e cena: 30,00 Euro Parte del ricavato della serata sarà destinato ai progetti di Emergency.

Prenotazione obbligatoria: Tel. 011 569 4954 - Cell. 351 8913292 - info@loftmusicandmore.it

Mariella Fabbris è un'attrice, autrice e regista teatrale molto conosciuta, cofondatrice della storica compagnia Teatro Settimo, ha al suo attivo numerosi importanti spettacoli teatrali e anche la partecipazione a vari film di successo. ''Perle come fagioli'' è il terzo dei suoi spettacoli teatrali con riferimenti al mondo del cibo, il primo ''Cibo Angelico'', tratto da un racconto di Antonio Tabucchi ha come tema i gnocchi, poi serviti con quattro sughi diversi mentre il secondo ''L'albero delle Acciughe'', liberamente tratto da un racconto di Nico Orengo, è riferito appunto alle acciughe, preparate in dodici modi diversi.

Loft Music and More è ubicato all'interno di un ampio complesso industriale, oggi completamente riqualificato e riconvertito a terziario. Lo stabilimento è quello della ex SICME - Società Industriale Costruzioni Meccaniche ed Elettriche - costruito nel 1955, dove ha lavorato, per alcuni anni, anche lo scrittore Primo Levi e che è rimasto attivo fino al 2004, anno di chiusura definitiva. Loft Music and More nasce come associazione culturale il 6 Novembre 2019 e ha come mission quella di divulgare cultura ed intrattenimento di qualità sul territorio, con l'ambizione di divenire un punto di ritrovo e riferimento per gli abitanti sia del quartiere ma anche di altre zone di Torino e provincia.

RIF. GRUPPO DI TORINO



VERSIONE STAMPABILE
 TORNA ALL'INIZIO