chiave di ricerca gruppo
Totale record trovati: 5026 - 100 record mostrati
PAG. 
Sabato 24 Marzo 2007
dalle 15:00
EVIDENZIA
INDIETRO MARSCH! Manifestazione per la Pace e il ritiro delle truppe
Raggruppamento in Piazza Arbarello alle ore 15:00


Vogliamo scelte coraggiose per una vera politica di disarmo, basata sulla riduzione delle spese militari e sull'aumento delle spese sociali e per la cooperazione, basata sul rifiuto della guerra come strumento della risoluzione delle crisi internazionali, sull'indipendenza e l'autonomia del nostro Paese e dell'Europa dalla guerra permanente e preventiva dell'amministrazione Bush.

Facciamo appello al popolo della pace perchè riprenda la parola, perchè le donne, gli uomini, le ragazze ed i ragazzi, le organizzazioni della società civile, i sindacati contribuiscano alla realizzazione delle mobilitazioni e delle iniziative pacifiste necessarie per spingere ad atti politici concreti e senza ambiguità:

per il ritiro delle truppe dall'Afghanistan;
per la riduzione delle spese militari destinando i risparmi alla istituzione di corpi civili di pace, al sostegno della cooperazione internazionale allo sviluppo e alle spese sociali in Italia;

per la ridefinizione delle servitù militari;
per mettere la vocazione di pace del popolo italiano al centro delle scelte del nostro Paese.

Non c'è strada che porta alla pace, la pace è la strada!
Venerdì 23 Marzo 2007
ore 21,00
Un anno in Afganistan
Un anno in Afganistan. Marina Castellano racconta la sua esperienza di infermiera nell'ospedale di Emergency.
L'incontro si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Torre Pellice.
Il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Sabato 17 Marzo 2007
dalle 17 alle 23
Inaugurazione mostra di Susanna Viale - Chieri
Da sempre appassionata di antropologia culturale e sociologia, la Viale è una viaggiatrice. Una girovaga che si sofferma a ritrarre le altre culture nei loro costumi più caratteristici. «Approfitto della mia passione per i viaggi per trarre ispirazione dai colori locali, dalla gente e dai luoghi dello spirito.»

Galleria Civica - Palazzo Opesso, via S Giorgio n3 a Chieri.

In occasione dell'inaugurazione della mostra si terrà una
raccolta fondi per Emergency.
IN COLLABORAZIONE CON LA PRIMAVERA DEI POETI, ASS CULTURALE DUE FIUMI, COMITATO PER LE PARI OPPORTUNITA' DI SETTIMO
Info sulla mostra
Mercoledì 14 Marzo 2007
ore 21.00
Banchetto al Teatro della Concordia di Venaria
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi presso l'ingresso del teatro della Concordia di venaria (corso Puccini) in occasione dello spettacolo:

XANAX
di Angelo Longoni
con Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey
regia di Angelo Longoni

Un uomo e una donna in una situazione esasperata, claustrofobica, estrema. Due persone quasi sconosciute che sono costrette improvvisamente a condividere gli elementi più intimi del proprio corpo e della propria anima. Un venerdì sera Laura e Daniele si attardano un po’ più del solito in ufficio. Verso le nove di sera le loro vite si incontrano su uno degli ascensori che li deve condurre verso l’esterno. Ma l’ascensore si blocca. I due provano a premere il tasto di allarme, chiamano aiuto ma ormai nessuno li può sentire almeno fino a lunedì mattina. Quarantotto ore possono diventare un’eternità quando si sta chiusi in quattro metri quadrati, senza ricambio d’aria, senz’acqua, senza cibo, quando la paura è incontrollabile e ci si sente estranei ma si é costretti a condividere l’intimità con uno sconosciuto. In una situazione così estrema e concentrata può accadere anche che cose mai dette, taciute a se stessi e agli altri, emergano dalla coscienza e vengano rivelate ad un estraneo. Amanda Sandrelli e Blas Roca Ray cominciano, lentamente, a sciogliere diffidenze e tensioni, rivelando le proprie ansie ed i propri tic. Finiscono col creare una complicità che li accosta, inconsciamente, in un divertente gioco di consensi e contrasti, fino a scoprire alcune insospettabili affinità.
Ulteriori informazioni sullo spettacolo
Come arrivare al teatro della Concordia
Martedì 13 Marzo 2007
h. 21:00
EVIDENZIA
Un impegno per la Pace: incontro con Teresa Sarti a Asti
Incontro con la Presidente di Emergency, Teresa Sarti, presso il Teatro Alfieri.

Teresa Sarti presentera' Emergency e la sua attivita' per le vittime nei luoghi della guerra.

Interverra' anche il cardiologo prof. Gaita.
locandina iniziativa
Martedì 13 Marzo 2007
h. 21.00
EVIDENZIA
Incontro con Teresa Sarti Strada
Teresa Sarti Strada sarà presente al Teatro Alfieri in Via Teatro Alfieri n. 2 ad Asti (AT) mercoledì 13 marzo alle ore 21.00 per l'incontro dal titolo "Un impegno per la pace". Parteciperà all'incontro il Dott. Gaita, primario del reparto Cardiologia dell'ospedale Cardinal MAssaja di Asti. Saremo presenti con un banchetto informativo per l'intera serata.
Sabato 10 Marzo 2007
ORE 21,00
Concerto per Emergency
Banda Musicale “San Lorenzo” di Cavour e Unione Musicale di Inverso Pinasca
propongono un CONCERTO di solidarietà PER EMERGENCY
L'incasso della serata sarà interamente devoluto ad Emergency
Il concerto si terrà presso il Salone Polivalente di Pinasca Via De Amicis, 1
INGRESSO LIBERO
IL GRUPPO EMERGENCY DI PINEROLO SARA’ PRESENTE CON UN BANCHETTO INFORMATIVO E DI RACCOLTA FONDI
Con il patrocinio del Comune di Pinasca

(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Sabato 10 Marzo 2007
dalle 16 alle 19
EVIDENZIA
Presidio in Piazza Castello per rilanciare le tematiche collegate alla Pace, al Disarmo e al ritiro delle truppe italiane dalle missioni all'estero
Mercoledì 7 Marzo 2007
8,50 -> 10,40 e 10,50 - >12,30


Emergency nelle scuole
Incontro con le classi 3A, 3B, 3D e 3E della S.M. "Alvaro", V. Balla 13, Torino, su due turni successivi
Presentazione del progetto "Emergency e la guerra". Verrà proiettato il filmato "Soran non aver paura", sull'attività di Emergency nel nord dell'Iraq
Per Emergency: Euro
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Mercoledì 7 Marzo 2007
h. 18:00
EVIDENZIA
L'esercito di Pace: esercito o nonviolenza?
EGA Editore e Centro Studi Sereno Regis in collaborazione con il CISP presentano un incontro presso il Centro Studi Sereno Regis Via Garibaldi 13 Torino.

Intervengono: Antonino Drago (Università di Pisa), e Marco Revelli (Università Piemonte Orientale)

Con la partecipazione straordinaria di Johan Galtung uno dei fondatori dei moderni studi sulla pace


Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume di Antonino Drago Difesa popolare nonviolenta (EGA Editore), l’opera più completa sulla difesa popolare nonviolenta e sulla soluzione alternativa dei conflitti.

Il testo offre una chiave di lettura per comprendere un passaggio storico di grande importanza: la profonda trasformazione di un settore sociale, quello difensivo, che è di importanza critica nella definizione del patto che regola l’organizzazione della società.

Nel saggio sono individuati e descritti i suoi presupposti storici e teorici, le precondizioni sociali, come pure le sue possibili attuazioni; e infine la sua strategia, sui tempi lunghi e nell'immediato, rispetto all'obiettivo di farla diventare un’istituzione pubblica operativa, come quella militare tradizionale.

Uno studio rigoroso che propone non solo un tema nuovo (dato che finora si è parlato poco di alternative alla difesa attuale), ma anche un impianto del tutto innovativo (scientifico) per la rifondazione della difesa nazionale, analizzando i temi e i problemi che essa comporta, compreso quello di un nuovo modo di ragionare in proposito.



L’autore
Antonino Drago, uno dei più autorevoli studiosi italiani della nonviolenza, è impegnato da vari decenni sui temi della pace e della nonviolenza, sviluppando alcuni tra i più importanti contributi sul rapporto scienza-guerra. È autore, oltre che di numerosi saggi sul tema, dei volumi Scienza e guerra e L’obiezione fiscale alle spese militari.



____________________________________

Per informazioni:

Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino – Tel. 011.532824

EGA Editore, Corso Trapani 95, 10141 Torino - Tel. 011 3859500

Lunedì 5 Marzo 2007
9,30--->11,20


Incontro alla S. M. "Per ciechi" di Torino
Incontro con due classi terze: 3A e 3 B
Verrà proiettato il filmato "Soran"
Per Emergency: Paola Feo
Giovedì 1 Marzo 2007
h. 21.15
FLORES - Donne e minori dal mondo
Rassegna di documentari sui temi della cooperazione

II edizione
Torino 1° marzo - 19 aprile 2007 - cinema teatro Baretti, ore 21.15


1° marzo

Perchè le donne non fanno la guerra?
di Manuela Pecorari e Nicola Nannavecchia
(Italia, 2004, 58’)
Il film è nato dalla curiosità di sapere se le donne, che della guerra sono spesso le prime vittime, possono essere in qualche modo migliori degli uomini, al governo e per mantenere la pace. Il documentario è una sorta di puzzle di ricordi, di immagini e interviste a donne che hanno vissuto il conflitto nella ex Jugoslavia (1991-1999): si tratta di donne che hanno dovuto fare delle scelte, spesso anche difficili, di donne che hanno cercato un po’ di decenza in una situazione che poteva dare solo morte e distruzione. E di donne che hanno affrontato la guerra a modo loro: combattendo come gli uomini o continuando il loro lavoro e rimanendo mogli e madri, per ricominciare dalle piccole cose.


Intervengono l’autrice, Stefania Di Campli di M.A.I.S. e Paola Feo di Emergency Torino

La seconda edizione di FLORES garantisce la gratuità del biglietto di ingresso a tutte le serate, per la più ampia fruizione possibile delle sue proposte culturali.

La rassegna FLORES è realizzata da:

M.A.I.S. Movimento per l’Autosviluppo, l’Interscambio e la Solidarietà
via Saluzzo, 23 10125 Torino 011 657972 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.mais.to.it

con la collaborazione di:

PUNTODOC, documentazioni visive
via Mazzini, 50 10123 Torino 011 8125778 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione DOCUME’ circuito indipendente del documentario etico e sociale
via San Pio V, 14c 10125 Torino 011 6694833 www.docume.org
Associazione BARETTI
via Baretti, 4 Torino 011 655187 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cineteatrobaretti.it
LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
via Quattro novembre, 98 00187 Roma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.libera.it
Associazione ALMATERRA
via Norberto Rosa 13A 10154 Torino 011 2464330 www.arpnet.it/alma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DAR AL HIKMA Centro Culturale Italo-Arabo
via Fiocchetto, 15 10152 Torino 011 5216496 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCAMBIAIDEE, associazione di donne per le donne.
Via Mazzini 44 10123 Torino 011 8390905 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guarda il programma completo della rassegna
Giovedì 1 Marzo 2007
ore 18,00
Incontro alla FNAC
In occasione della presentazione del libro fotografico realizzato da
Monika Bulaj sul Sudan, Emergency è stata invitata presso il forum fnac
di via roma 56 per raccontare la propria esperienza umanitaria e sanitaria in quell'area.

Martedì 27 Febbraio 2007
8.15-10.15 e 10.15-12.15


Incontro al LSC Copernico di Torino, C.so Caio Plinio 2
Presentazione del progetto "Emergency e la guerra" Verrà proiettato il filmato "L'arcobaleno e il deserto"
Per Emergency: Lilla
Lunedì 26 Febbraio 2007
h. 10,30 - 12,00 e 14 - 15,30


Emergency nelle scuole
Incontro con i bambini di quattro classi terze elementari della scuola elementare "C. Casalegno", Via Acciarini 20, Torino, nell'ambito del progetto "dai bambini di Serendipity per i bambini del Sudan". Verrà presentata Emergency e sarà proiettato il filmato "Costruiamo la luce", sull'attività di Emergency in Afghanistan.
Per Emergency: Ivana, Euro
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Venerdì 23 Febbraio 2007
8,10 10,00


Incontro al centro di formazione professionale ENGIM di Nichelino, V. S.Matteo
Presentazione del progetto "Emergency e la guerra". Verrà proiettato il filmato "L'arcobaleno e il deserto" sull'attività di Emergency in Iraq
Per Emergency: Euro, Claudia
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Venerdì 23 Febbraio 2007
ore 20,30
Testimonianze dall'Afganistan
Presentazione di Emergency alla Comunità terapeutica Ginoprodue di Scalenghe, Via Belmondo, 2. Marina Castellano, infermiera parlerà della sua esperienza in Afganistan.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Mercoledì 21 Febbraio 2007
h. 11,00 ---> 13,15


Emergency nelle scuole
Secondo incontro con la classe 4F dello Steiner, V. Monginevro 291 a Torino, che in conseguenza del nostro primo intervento ha fatto e presenterà un lavoro di grafica sulla guerra e le mine
Verrà proiettato il filmato "Soran non aver paura"
Per Emergency: Euro
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Mercoledì 21 Febbraio 2007
h. 21.00
SERATA CON MARCO CAFFERATI
Il Gruppo EMERGENCY di Santena organizza una serata con Marco Cafferati, medico di ritorno dal Centro Chirurgico di Lashkar-gah, in Afganistan.

Sala Visconti Venosta ( davanti a Villa Cavour )
Martedi 20 febbraio ore 21:00
EVIDENZIA
Formazione nuovi volontari
Appuntamento per la formazione, dedicato ai nuovi volontari.
La serata sarà dedicata a .. come organizzare eventi, manifestazioni, iniziative nell'ottica della conoscenza dell'associazione e della raccolta fondi.

PRESSO SEDE DEI VERDI
VIA SAN FRANCESCO D'ASSISI N° 3. Torino

per info: Franca 3475417099

Sabato 17 Febbraio 2007
h. 14.30
EVIDENZIA
MANIFESTAZIONE NAZIONALE - " IL FUTURO è NELLE NOSTRE MANI: DIFENDIAMO LA TERRA PER UN DOMANI SENZA BASI DI GUERRA"
NO alla nuova base militare USA di Vicenza

A Vicenza, il 17 febbraio, contro ogni nuova base militare, per la desecretazione degli accordi bilaterali che regolano la presenza delle basi, per la difesa della terra e dei beni comuni, per un reale protagonismo delle comunità locali e dei cittadini.
Il futuro è nelle nostre mani: difendiamo la terra per un domani senza basi di guerra.
Il 17 febbraio tutti a Vicenza!


NOTE ORGANIZZATIVE MANIFESTAZIONE NAZIONALE 17 FEBBRAIO

CONCENTRAMENTO
Il concentramento del corteo è fissato per le 14.30 di fronte alla stazione dei treni di Vicenza. Il corteo, dopo aver fatto un giro della città, si concluderà con un happening presso Campo Marzo, sempre nei pressi della stazione FS.

PERCORSO
Il percorso della manifestazione è di circa 6 km che, come annunciato, parte dalla stazione dei treni e, dopo un percorso circolare, si conclude in Campo Marzo, un grande parco dove sarà montato un palcoscenico.

IL TRENO PIU' VICINO
Milano: Strike war express meet.point ore 10.30 @ Staz Centrale

PER ARRIVARE IN PULLMAN VEDI LINK AL FONDO

INFORMAZIONI PARCHEGGI, PULLMAN
Entro il fine settimana vi indicheremo luoghi di sosta e parcheggio per i pullman e per le auto, modalità del concentramento e della costruzione del corteo. A tal proposito, ci è utile sapere quanti furgoni/sound system ci saranno durante la manifestazione.
Leggi l'appello!
Elenco delle città da cui partono i pullman

Mercoledì 14 Febbraio 2007
h. 17,30
LA TERRA DEL SILENZIO - Il trasferimento forzato dei kurdi in Turchia

Presso la libreria TORRE DI ABELE
Via Pietro Micca, 22 – Torino

In collaborazione con Cantieri di Pace (di cui il gruppo Emergency di Torino fa parte) e ICS di Alessandria presentazione del volume:
LA TERRA DEL SILENZIO
Il trasferimento forzato dei kurdi in Turchia
(con l'introduzione di Marco Revelli - Edizioni Infinito)

Saranno presenti:
ANTONIO OLIVIERI, Associazione verso il Kurdistan
LUIGI VINCI, Alternative Europa


Alla fine della presentazione si potranno assaggiare dolci tipici kurdi.

La Terra del silenzio riporta i risultati di un'indagine sociologica condotta con grande rigore scientifico da Mehemet Barut (professore di sociologia generale), intervistando 17.875 persone, distribuite in 2.139 famiglie, forzatamente trasferite in Turchia da oltre 3.400
villaggi kurdi.

Sefika Gurbuz, direttrice del Goç-der, l'Associazione dei migranti per la cooperazione sociale e la cultura di Istanbul, che ha commissionato questa ricerca, finanziata dalla Provincia e dal Comune di Alessandria attraverso l’Istituto ICS, e che ha visto la partecipazione anche di altri enti ed istituzioni, afferma che il quadro numerico è assolutamente impressionante, perché di oltre 4 milioni di persone che sono state costrette a trasferirsi altrove dal Kurdistan, in genere in squallide periferie di grandi città, con conseguenti condizioni di vita ed economiche disastrose.

A causa di questa ricerca Sefika Gurbuz e Mehmet Barut hanno subito numerosi processi e condanne, a partire dall'articolo 312 del codice penale turco, che tratta dell’istigazione all'odio razziale. Mehmet Barut, benché assolto, è stato licenziato dall'università di Mersin.

Marco Revelli nella sua introduzione scrive: Per quelle donne, per quegli uomini, per quei bambini, non c’è stata giustizia. Nessun tribunale internazionale, nessuna Corte dell'Aja si è mossa. Quanti hanno osato intentare causa per i crimini subiti, hanno ricevuto in
cambio dinieghi e minacce. Infatti il 35% degli intervistati sono stati accusati di reati politici. Il che la dice lunga su quanto l'oppressione e l'arroganza del potere trionfino ancora lì, proprio dietro l’angolo del nostro cortile di casa. E di quanto, in un mondo ancora dominato dalla ragione della forza, le parole stesse perdano senso.


Venerdì 9 Febbraio 2007
da definire


secondo Incontro alla S. M. Edoardo Agnelli di Torino, C.so URSS 312
Verifica e approfondimenti, dopo la lettura di pappagalli verdi fatta dall'insegnante ai ragazzi.

Per Emergency: Franca ClaudioG
Martedì 6 febbraio ore 21:00
EVIDENZIA
Formazione nuovi volontari
Secondo appuntamento per la formazione, dedicato ai nuovi volontari.
La serata sarà dedicata alla conoscienza del nostro sito internet, nell'ottica dell'utilizzo per i volontari.
presso
CASA DI FRANCA (mangiameli) via san massimo 47. Torino

per info: Franca 3475417099
Martedì 6 Febbraio 2007
dalle ore 14,00 alle ore 16,00


Emergency nelle scuole
Incontro con la calsse 1B del Liceo Tecnico Gestionale I.I.S. M. Buniva, Via Dei Rochis, 25 - Pinerolo sul tema "I diritti in gioco".
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Venerdì 2 Febbraio 2007
h. 11,00


Emergency nelle scuole
Incontro presso l'Istituto Sociale di C.so Siracusa a Torino, con i bambini della classe 3° elementare
Verrà presentata l'attività di Emergency ed il progetto "Dimen"
Per Emergency: Fernanda, Stefania R
Giovedì 1 Febbraio 2007
h. 21:00
EVIDENZIA
Incontro a Candiolo
Presso la Sala Consiliare del Comune di Candiolo incontro con Marina Castellano (ospedale EMR di Lashkar Gah) e con il responsabile della sicurezza dell'ospedale EMR di Lashkar Gah.
mercoledì 31 gennaio ore 21:30
EVIDENZIA
Formazione nuovi volontari
Primo appuntamento per la formazione, dedicato ai nuovi volontari.
Approfondimento sulla gestione del magazzino, preparazione kit per banchetti.

presso Casseta Popular Via Tripoli, 56 Tel. 011 7071885

per info: Franca 3475417099
Mercoledì 31 Gennaio 2007
h. 15:00
EVIDENZIA
Incontro con Teresa Sarti a Avigliana
Incontro con il presidente di Emergency Teresa Sarti presso la sala consiliare del Comune di Avigliana, l’amministrazione comunale, assessorato alle politiche sociali, invita tutta la popolazione, all’incontro con Teresa Sarti presidente dell’associazione umanitaria Emergency. Saranno presenti all’incontro oltre all’amministrazione aviglianese, la Comunità Montana bassa valle di Susa, le scuole e le cooperative che operano sul territorio.



da Lunedì 29 Gennaio 2007 a Lunedì 29 Gennaio 2007
h. 21.00
Banchetti a teatro : Zuzzurro e Gaspare
Lunedì 29 gennaio saremo presenti con un banchetto informativo e di vendita gadgets nel foyer del Teatro Alfieri di Asti sito in Via al Teatro Alfieri in occasione della rappresentazione teatrale "Ciò che vide il maggiordomo" con Zuzzurro e Gaspare.
da Domenica 28 Gennaio 2007 a Domenica 28 Gennaio 2007
dalle 9:30
EVIDENZIA
Iniziative del centro Mi Zai Dojo a favore di Emergency
Per il secondo anno consecutivo il centro Mi Zai Dojo di Asti sito in Via Isnardi 9 organizza una giornata benessere a favore di Emergency. Dalle 9.30 e per tutta la giornata di domenica 28 gennaio 2007 gli operatori del centro offriranno trattamenti di riequilibrio energetico (shiatsu, reiki, linfodrenaggio, via della luna) a soli 12 euro. Offriranno inoltre attività di gruppo (yoga, aikido ecc.) a 6 euro. L'intero ricavato della giornata sarà devoluto ad Emergency che sarà presente per tutto il giorno con un banchetto di materiale informativo, gadget e tesseramento 2007.

Domenica 28 Gennaio 2007
h. 21
Spettacolo di Marco Paolini
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi allo spettacolo “Il Sergente” di Marco Paolini tratto dal romanzo di Mario Rigoni Stern
che si terrà al Teatro della Concordia di Venaria Reale.



da Giovedì 25 Gennaio 2007 a Sabato 27 Gennaio 2007
8 circa ---> 13,15 circa
EVIDENZIA


Mostra fotografica sulle mine antiuomo presso il liceo Maxwell di Nichelino
Presso il Liceo Maxwell di Nichelino, il 25-26-27 gennaio si terrà una "tre giorni della memoria". Emergency sarà presente con una mostra fotografica sulle mine antiuomo. Verrà proiettato il filmato "Soran"
Per EMR: Euro, Franca
Martedì 23 Gennaio 2007
h. 10.15-11.30 e 11.30-12.30


Incontro alla S. Elementare di Garino di Vinovo
Presentazione del cartone animato "Costruiamo la luce" ai bambini delle classi 5A e 5B

Per EMR: Fernanda
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Martedì 23 Gennaio 2007
dalle ore 14,00 alle ore 16,00


Emergency nelle scuole
Incontro con la classe 1B del Liceo Tecnico Gestionale I.I.S. M. BUNIVA, Via Dei Rochis, 25 Pinerolo su: "Emergency e la guerra". Durante l'incontro sarà visionato il filmato "Soran non aver paura".
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Martedì 23 Gennaio 2007
h. 21:00
EVIDENZIA
Vuoi far parte del gruppo Emergency di Torino?
Riunione per tutti coloro che desiderano conoscere l'associazione nell'ottica di entrare a far parte del gruppo di volontari.
dove?
via san francesco d'assisi 3 (sede dei Verdi di Torino)
ore 21:00
---------------------------------
Per info: Franca 3475417099.
Lunedì 22 Gennaio 2007
8,50-10,30


Emergency nelle scuole
Incontro con la classe 4 F dell'Istituto Professionale Albe Steiner (sede staccata V.Monginevro 291)
Presentazione di Emergency e delle problematiche della guerra
Durante l'incontro sarà proiettato il filmato "L'arcobaleno e il deserto"

Per EMR: Euro, Claudia
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Domenica 21 Gennaio 2007
dalle 9:30
SFRUTTAMENTO DEI MINORI - Una piaga mondiale
Presso il Teatro della CONCORDIA di Venaria Reale Via Puccini, 20 - Venaria Reale (TO)
--------------------------------------------------------------------------------
SFRUTTAMENTO DEI MINORI
Una piaga mondiale
Ritorna l'iniziativa "Diverso come me", col patrocinio del Comune di Venaria Reale, dedicata quest'anno alla piaga del lavoro minorile.

Il programma della "due giorni" è:
- sabato 20 al mattino proiezione del film "Cuccioli di Calce" con dibattito, a cura di Mani Tese; al pomeriggio proiezioni di film sul tema della interculturalità e "COSTRUISCI E GIOCA"; Danze popolari ed etniche a cura dell'Associazione FOLK DANZE.
Alle 19,30 mostra fotografica e APERITIVO ETNICO.
Alle 21,00 Spettacolo multimediale sul tema dell'infanzia sfruttata/violata.

- Domenica 21 gennaio a partire dalle 09,30 esposizione degli elaborati delle scuole elementari sul tema "Diverso come me"; visita ai mercatini etnici e solidali; spettacolo di marionette di Maurizio Lupi "IL CASTELLO INCANTATO". Nel pomeriggio, intrattenimenti per bambini: giochi, canzoni, animazioni e clowneria di Marco Perazzolo.


EMR sara' presente nella giornata di domenica con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

Per EMR: Olga e Francesca
da Domenica 21 Gennaio 2007 a Domenica 21 Gennaio 2007
h. 17:30 - 24:00
EVIDENZIA
GIOVANI PER LA PACE, LA GIUSTIZIA, LA LIBERTA'
Domenica 21 gennaio presso i locali dell'Associazione Culturale "Diavolo Rosso" in Piazza San Martino, n. 4 ad Asti, in occasione della Giornata per la pace, la giustizia e la libertà si terrà il concerto "Resistente" - spettacolo di lettura scenica del gruppo YO YO MUNDI "La banda Tom e altre storie partigiane", con ingresso libero. Saremo presenti per l'intera serata con un banchetto informativo e di vendita gadgets.

Venerdì 19 Gennaio 2007
h. 11,30-13,00


Emergency nelle scuole
Incontro con gli studenti del LS "Einstein", V. Pacini 28, Torino
Presentazione di Emergency e delle problematiche della guerra
Durante l'incontro sarà proiettato il filmato "L'arcobaleno e il deserto"

Per EMR: Euro
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Giovedì 18 Gennaio 2007
h. 18:00
EVIDENZIA
Presidio davanti alla Prefettura in Piazza Castello contro l'ampliamento della base USA a Vicenza

NON VOGLIAMO UN'ALTRA BASE MILITARE NE' AL "DAL MOLIN" NE' ALTROVE
BASTA BASI, BASTA GUERRA

Ancora una volta, sulla costruzione di una seconda base USA a Vicenza (aeroporto Dal Molin), il Governo italiano mostra di prediligere le "alleanze strategiche" al volere delle comunità locali, dei cittadini. In Italia ci sono bombe nucleari a Ghedi Torre e ad Aviano, sommergibili nucleari alla Maddalena, migliaia di militari americani in più di cento basi, ventottomila tonnellate di munizioni ed esplosivi USA immagazzinati solo in Toscana.
Cantieri di pace, forum di associazioni e gruppi pacifisti torinesi, condanna l'ennesimo atto di sudditanza del Governo italiano allo strafottente Governo statunitense e al suo Presidente.
Invitiamo tutti i deputati, i senatori e tutti gli amministratori pubblici che hanno a cuore la pace nel mondo e la sicurezza degli uomini ad agire contro ogni iniziativa funzionale al riarmo ed alla diffusione dei conflitti armati.
Cantieri di pace invita la società civile, i cittadini e le cittadine di Torino a far sentire la propria voce e a partecipare al Presidio convocato per oggi, GIOVEDI' 18 GENNAIO 2007 ALLE ORE 18 IN PIAZZA CASTELLO, DAVANTI ALLA PREFETTURA in contemporanea alla mobilitazione che si svolgerà a Vicenza davanti al Palazzo Comunale.

Se lo ritenete, promuovete, partecipate e fate circolare nelle vostre reti.


Partecipano: arci (to), assopace (to), centro delle culture (to), centro sereno regis, circolo gblt maurice, comunità per lo sviluppo umano (to), donne in nero (to), emergency (to), lavoro e società cgil (to), hiroshima, loc (to), mir - mn (to), punto rosso (to), torino social forum, un ponte per (to), ass. alice, ass. imagine, ass. vol.p.i., attac (to), fiom cgil (to), casa umanista, collettivo azione pace, com. chiapas, com. palestina, fucina del lampadiere, partito della rifondazione comunista (to), partito umanista (to), partito verdi per la pace (to) e altri ancora ...

Mercoledì 17 Gennaio 2007
9,50-11,30


Emergency nelle scuole
Incontro con la classe I B del Liceo Tecnico Maxwell di Nichelino, VIA XXV APRILE 141. Presentazione di Emergency e delle problematiche della guerra
Durante l'incontro sarà proiettato il filmato "L'arcobaleno e il deserto"

Per EMR: Euro
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Mercoledì 17 Gennaio 2007
h. 10,30


Incontro presso la Sala Consiglio Comunale di Grugliasco
Presso la Sala del Consiglio Comunale di Grugliasco si svolgerà una piccola cerimonia durante la quale i ragazzi della scuola media, per il "Consiglio comunale dei ragazzi", consegneranno a EMR il frutto di una raccolta fondi
Per EMR: Lilla
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
da Mercoledì 17 Gennaio 2007 a Giovedì 18 Gennaio 2007
a partire dalle 18
EVIDENZIA
No CPT Day
Due giorni per confrontarci sull'esistenza e sull'utilizzo dei Cpt con video, dibattiti e testimonianze di chi opera con gli immigrati presso il Cinema Baretti, Via Baretti, 4 Torino.
Per Emergency un'occasione per presentare il 'Progetto migranti' del Poliambulatorio di Palermo che dall'aprile 2006 e' impegnato in Sicilia per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti (con o senza permesso di soggiorno) e alle persone residenti in stato di bisogno.

17 Gennaio 2007
ore 18:45

Video
“CPT di Lampedusa ”
prodotto da Commissione Globale Per La Libertà di Circolazione (6 min.)

Dibattito:
“Immigrazione nei mezzi di comunicazione ”
intervengono:
Murat Cinar – la produzione audiovisiva indipendente
Karim Metref – la stampa regionale (Associazione Piemondo Onlus)
Giuliano Girelli – documentare il sociale (Associazione Documè)

Ore 20:00
Video:
“Dentro il CPT di Torino ”
Prodotto da Indymedia (3 min.)

Dibattito:
“Esperienze delle Associazioni Non Governative ”
intervengono:
Ugo Zamburru – Referente Internazionale del Comitato Arci Torino
Paola Feo – Emergency Torino
Silvia Formia e Giovanni Amedura – Tavolo Immigrati Torino
A seguire
Video :
“No Lager Nowhere ”
European Anti Lager Campain
40 min.(italiano con alcune parti in versione originale france e /ingle e)


18 Gennaio 2007
ore 18.00

Video :
“Via Corelli CPT di Milano ”
di Murat Cinar (22 min.)

Dibattito
“Cosa Dice la Legge?”
intervengono:
Gianluca Vitale – avvocato ASGI
Maurizio Cos a -avvocato

Ore 20:00
video :
“Centro di Permanenza Temporanea – Bari Palese ”
No Border Action (12 min.)

Dibattito
“Cosa ne pensano i politici?”
Intervengono:
Voikan Stojanovic e Mimmo Ventrice (Coordinamento del Comitato Immigrazione PRC Torino)
Cristian Mascia (Vice Presidente dell'Associazione Rosso Verde -Torino)
Enrico Moriconi (Consigliere Regionale Verdi in Piemonte)



Organizziamo il No CPT Day con la collaborazione di Associazione Documè e Cinema Baretti.
Perchè ci sia un giorno fisso per sempre contro i CPT
Perchè ci sia un attegiamento onesta contro i CPT
Perchè in Italia non ci fossero più dei carceri speciali
Perchè non ci sono i CPT più belli degli altri
Perchè tutte le forze che hanno la volontà si uniscano per discutere sui CPT
Perchè i CPT sono soltanto gli iceberg di una legge e del fatto d'immigrazione



Cineteatro baretti /via baretti 4,Torino ,info 011 655187
murat cinar
torino-italia
+393201183631

Martedì 16 Gennaio 2007
h. 21,00
Teatro Giacosa d'Ivrea
Emergency sarà ospite con un banchetto informativo e di raccolta fondi presso lo spettacolo Come le foglie di Giuseppe Giacosa con Giorgio Lanza, Valeria Barreca, regia di Oliviero Corbetta, Liberipensatori "Paul Valéry".


Per Em: gruppo alto canavese

Lunedì 15 Gennaio 2007
dalle ore 8,30 alle ore 10,30


Emergency nelle scuole
Incontro con i ragazzi della classe 4 A della Scuola Primaria "Lauro" - Via Nazionale, 161 Abbadia Alpina.
Presentazione di Emergency e delle problematiche della guerra attraverso la traccia "Dimen"
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Lunedì 15 Gennaio 2007
dalle ore 10,30 alle ore 12,30


Emergency nelle scuole

Incontro con i ragazzi della classe 4 B della Scuola Primaria "Lauro" - Via Nazionale, 161 Abbadia Alpina.
Presentazione di Emergency e delle problematiche della guerra attraverso la traccia "Dimen"
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Lunedì 15 Gennaio 2007
8.00 - 9.50


Emergency nelle scuole
Incontro con la classe I A del Liceo Tecnico Maxwell di Nichelino, VIA XXV APRILE 141. Presentazione di Emergency e delle problematiche della guerra
Durante l'incontro sarà proiettato il filmato "L'arcobaleno e il deserto"

Per EMR: Euro
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Lunedì 15 Gennaio 2007
In mattinata


" Dai bambini di Serendipity per i bambini del Sudan"
I ragazzi delle scuole medie di Avigliana, Ferriera e Buttigliera incontreranno Alessandro Bertani, responsabile dei progetti di Emergency.
L'incontro rientra nella programmazione prevista dal percorso " Dai bambini di Serendipity per i bambini del Sudan", proposto dalla ludoteca Serendipity di
Torino ( Centro di Cultura per il gioco, I.T.E.R, Città di Torino )alle scuole di Torino e Provincia. Referente per la ludoteca Ivana Mighetto
Per EMR:Alessandro Bertani, Ivana
Venerdì 12 Gennaio 2007
09:00


Incontro alla Manzoni Nichelino
Incontro alla S. M. Manzoni di Nichelino
Incontro con una classe seconda
Verrà proiettato il filmato "Soran"

Per EMR: Franca
(Riferimenti: Franca cell.3475417099)
Giovedì 11 Gennaio 2007
9.00-10.15 e 10.30-11.30


Incontro alla S. Elementare Don Milani di Vinovo
Presentazione del cartone animato "Costruiamo la luce" ai bambini delle classi 5A e 5B


Per EMR: Fernanda
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Giovedì 11 Gennaio 2007
Concerto Modena City Ramblers
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi al concerto che si terrà al Teatro della Concordia di Venaria.

Giovedì 11 Gennaio 2007
dalle 21 alle 23
CHIUDERE GUANTÁNAMO, ORA!
Vi segnaliamo una iniziativa di Amnesty alla quale speriamo parteciperete numerosi.

11 gennaio 2002 – 11 gennaio 2007:
5 ANNI DI VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI

Amnesty International lancia un’azione globale per chiedere la chiusura del centro di detenzione di Guantánamo Bay, da 5 anni il simbolo delle violazioni dei diritti umani nel contesto della “guerra al terrore”.

PARTECIPA ANCHE TU!



Veglia in Piazza Castello, Torino
Giovedì 11 Gennaio 2007
Dalle ore 21 alle ore 23


Invia un fax all’ambasciata degli USA con la richiesta “Chiudere Guantánamo, ora!” (fax: 06-46742356) o sottoscrivi la petizione on line su www.amnesty.it.


Per maggiori informazioni:
Amnesty International – Circoscrizione Piemonte - Valle d’Aosta
Corso San Maurizio 12 Bis, Torino. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovedì 11 Gennaio 2007
9,00-11 e 12-13,30


Emergency nelle scuole
Incontro con le classi III C e III E della S.M. Manzoni di Torino, C.so Marconi.
Verrà proiettato il filmato "Soran non aver paura", sull'attività di Emergency nel nord dell'Iraq nell'ambito del progetto "Emergency e la guerra".
Per Emergency: Euro
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339 508.60.99)
Giovedì 11 Gennaio 2007
h. 14,20 - 16,15


Emergency nelle scuole
Presentazione del progetto "Emergency e la guerra" alla classe III A della S.M. "Manzoni" C.so Marconi 28, Torino. Verrà proiettato il filmato "Soran non aver paura", sull'attività di Emergency nel nord dell'Iraq.
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339 508.60.99)
Mercoledì 10 Gennaio 2007
9,00-11 e 12-13,30


Emergency nelle scuole
Presentazione del progetto "Emergency e la guerra" alle classi III C e III E della S.M. "Manzoni", C.so Marconi 28, Torino. Verrà proiettato il filmato "Soran non aver paura", sull'attività di Emergency nel nord dell'Iraq.
Per Emergency: Euro
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339 508.60.99)
Martedì 9 Gennaio 2007
9.00-10.15 e 10.30-11.30


Incontro alla S. Elementare Don Milani di Vinovo
Presentazione del cartone animato "Costruiamo la luce" ai bambini delle classi 5C e 5D

Per EMR: Fernanda
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
da Lunedì 1 Gennaio 2007 a Martedì 1 Maggio 2007
EVIDENZIA
III edizione del concorso "Cara Pace ti scrivo... "
L’iniziativa tende a promuovere una cultura di pace e a raccogliere fondi a sostegno del centro chirurgico di Emergency, intitolato a Tiziano Terzani, di Lashkar-gah, nel sud dell’Afganistan.

Il concorso è aperto a tutti e si divide in quattro sezioni:
Racconti di pace
Poesie / Filastrocche di pace
Foto di pace
Disegni / fumetti di pace

La quota di iscrizione è di 10 euro sia che si partecipi a una o più sezioni, sia che a partecipare sia una singola persona o una classe/istituto scolastico.

Tutte le quote di iscrizione saranno interamente devolute a EMERGENCY
Il versamento va fatto sul C/C n. 1583601 della
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA
Filiale di Cesenatico, CIN M - ABI 05387 - CAB 24000


Le opere, che non saranno restituite, vanno spedite (poesie e racconti in 2 copie) entro il 1° maggio 2007, unitamente ad una ricevuta di versamento della quota di iscrizione, all’indirizzo:
Concorso Cara Pace, ti Scrivo
c/o Domenico Monti
Viale Vespucci, 37/A
47042 CESENATICO (FC)

Ogni partecipante può inviare fino a
-quattro foto (formato a scelta, max 20x30);
-da uno a venti tra disegni/fumetti;
-due poesie/filastrocche;
-un racconto (lunghezza max due cartelle).
La giuria, presieduta da Domenico Monti, ideatore e curatore del concorso, sceglierà tre autori per sezione che verranno premiati con una pergamena celebrativa e la pubblicazione, a cura della casa editrice
VESPIGNANI EDITORE di Castrocaro Terme, su un libro-raccolta che riporterà altre opere selezionate.
La premiazione avverrà nel Giugno 2007 al Teatro E. Petrella di Longiano (FC) con esposizione delle opere scelte e lettura di poesie e racconti a cura di Andrea Brigliadori, Denio Derni e Vally Sedioli.

Per ulteriori notizie ed informazioni telefonare al 347.9853201 o consultare il sito


Il concorso è organizzato da:
il Centro per la Pace Ernesto Balducci di Cesena, l’Associazione Barcobaleno di Forlimpopoli, le Associazioni Culturali Macondo e L’Angolo Giro di Cesenatico, in collaborazione con la Consulta Comunale del Volontariato di Cesenatico, la Biblioteca di Castrocaro Terme e Terra del Sole e la Biblioteca di Cesenatico,
con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena, del Comune di Forlì, del Comune di Cesena, del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, del Comune di Cervia, del Comune di Cesenatico, del Comune di Forlimpopoli, del Comune di Longiano

da Giovedì 28 Dicembre 2006 a Venerdì 29 Dicembre 2006
h. 21,00
EVIDENZIA
DUE GIORNI DI PACE
Giovedì 28 e Venerdì 29 dicembre 2006
Hiroshima Mon Amour, ore 21.00, ingresso a sottoscrizione

CANTIERI DI PACE, IL FORUM DI GRUPPI E ASSOCIAZIONI TORINESI CHE PROMUOVONO LA PACE, ORGANIZZA DUE GIORNI DI MUSICA, MOSTRE FOTOGRAFICHE,  PROIEZIONI VIDEO E TESTIMONIANZE.

DUE GIORNI DI PACE è un momento di incontro, di scambio e di riflessione dedicato alla costruzione della pace, della non violenza e della tolleranza.
Ospiti del primo appuntamento, giovedì 28 dicembre, saranno i Mau Mau.
Il secondo appuntamento, venerdì 29, sarà scandito invece dal folk'n'roll degli El Tres: Roberto Bovolenta, Mario Congiu, Vito Miccolis e Luca Mangani.

A partire dal 28 saranno esposte le mostre fotografiche che resteranno in visione fino al 13 gennaio 2007:

"Un ponte per"
"Iraq - Ritratti dall'infanzia insanguinata" di Pino Bertelli, anno 2004
Dagli occhi dei bambini degli uomini e delle donne ritratti dalle fotografie trapela la tragedia di un'intero popolo e di una nazione l'Iraq che nell'arco di soli 30 anni ha vissuto tre conflitti di portata disastrosa una dittatura feroce e un'embargo dalle conseguenze umanitarie devastanti; La mostra è composta da 30 fotografie in bianco e nero, in formato 70x50 cm.

"Emergency"
"Eredi del Silenzio - Emergency in Cambogia" di GiBi Peluffo, anno 2004
Realtà quotidiana di paesi e di persone colpiti dalla guerra, nel Centro chirurgico di Battambang e nei posti di primo soccorso il perdurare di una guerra che continua a mietere vittime tra mine e povertà. La mostra è composta da 50 fotografie a colori, in formato 70x50 cm.

Mostre disegni:
"Torino social forum"
"La guerra disegnata da bambini palestinesi", anno 2005. La mostra è composta da 20 disegni formato 40x30.

Ci saranno inoltre proiezioni video, opere di D. Baldo, foto di G. Canevarolo, la testimonianza di Marina Castellano appena rientrata dall'ospedale Emergency di Lashkar-gah (Afghanistan), testimonianze dirette di chi opera per la pace e contro la guerra in Italia e all'estero e materiali informativi tematici.

Le sottoscrizioni raccolte durante le serate del 28 e 29 dicembre saranno destinate al progetto del gruppo torinese di "Emergency" per un posto letto in Reparto Rianimazione presso il Centro Regionale di Cardiochirurgia Salam a Khartoum in Sudan, al progetto del gruppo torinese di "Un ponte per" per i campi profughi palestinesi in Libano ed in solidarietà al gruppo di rifugiati del Darfur presenti a Torino che al momento sono ospitati in due locali Arci: il Cafè Basaglia e la Fucina del Lampadiere.

"Cantieri di pace" è un forum per la diffusione della cultura della pace, della solidarietà e dei diritti per tutti. E' formato da gruppi ed associazioni presenti sul territorio torinese, caratterizzati da attività e motivazioni differenti, ma aperti a chiunque ne condivida l'ispirazione nonviolenta e pacifica.
Per info: 349 3738143



APPELLO
CANTIERI DI PACE organizza "Due giorni di PACE": quarantott'ore di musica, mostre, proiezioni e testimonianze; un momento di incontro, di riflessione e di divertimento dedicato alla costruzione della pace, della non violenza e della tolleranza il 28-29 dicembre all'HIROSHIMA.
Cantieri di pace è un forum per la diffusione della cultura della pace, della solidarietà e dei diritti per tutti. E' formato da gruppi ed associazioni presenti sul territorio torinese, caratterizzati da attività e motivazioni differenti, ma aperti a chiunque ne condivida l'ispirazione nonviolenta e pacifica.
Cantieri di pace non si rassegna alle ingiustizie della guerra, alla violazioni dei diritti umani, all'informazione manipolata, alla chiusura degli spazi di libertà e alla sperequazione delle risorse che causano sempre nuovi conflitti, e si impegna a promuovere questa ed altre iniziative per:
- la riduzione delle spese militari e l'aumento dei servizi che garantiscono la qualità della vita di tutti i cittadini; l'incremento della cooperazione pacifica fra i popoli; il rigido controllo sul commercio delle armi; lo smantellamento degli arsenali nucleari presenti sul territorio nazionale;
- l'educazione al dialogo e alla mediazione come unica via autentica per risolvere i conflitti;
- un'informazione corretta ed approfondita sulle guerre a bassa intensità mediatica, ma ad alta intensità di vittime, in grandissima maggioranza civili;
- il ritiro immediato delle truppe che appoggiano l'occupazione di territori stranieri, come in Afghanistan;
- una pace giusta in Medio Oriente, nel rispetto delle convenzioni umanitarie internazionali, del diritto internazionale e di tutte le risoluzioni ONU, comprese quelle che chiedono a Israele il ritiro dai territori occupati; l'embargo delle armi e la revoca degli accordi militari con le parti in conflitto.
Cantieri di pace, 16 dicembre 2006

ORGANIZZANO: ARCI (TO), ASSOPACE (TO), CENTRO DELLE CULTURE (TO), CENTRO SERENO REGIS, CIRCOLO GBLT MAURICE, COMUNITÀ PER LO SVILUPPO UMANO (TO), DONNE IN NERO (TO), EMERGENCY (TO), HIROSHIMA, LOC (TO), MIR - MN (TO), NICARAGUITA (TO), PUNTO ROSSO (TO), TORINO SOCIAL FORUM, UN PONTE PER (TO)...

PROMUOVONO: ACMOS, ASS. ALICE, ASS. IMAGINE, ASS. VOL.P.I., ATTAC (TO), CASA UMANISTA, COLLETTIVO AZIONE PACE, COM. CHIAPAS, COM. PALESTINA, FUCINA DEL LAMPADIERE, MANI TESE (TO), MONDO SENZA GUERRE (TO), PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA (TO), PARTITO UMANISTA (TO), PARTITO VERDI PER LA PACE (TO), RADIO FLASH...
da Sabato 23 Dicembre 2006 a Domenica 24 Dicembre 2006
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Bancarella Natalizia
Per offrire una opportunità alternativa a chi vuol fare regali, il GRUPPO DI SANTENA sarà presente in Piazza Martiri della Libertà presso il CENTRO CULTURALE per mettere a disposizione gadget e magliette di EMERGENCY insieme a prodotti del COMMERCIO EQUO & SOLIDALE
da Mercoledì 20 Dicembre 2006 a Giovedì 1 Marzo 2007
dalle 19:00
Emergency al teatro Erba e Gioiello.
Emergency e Torino Spettacoli collaboreranno operativamente per la stagione teatrale al teatro Erba e Gioiello.
La raccolta fondi sarà destinata alla costruzione del Centro regionale di Cardiochirurgia Salam in Sudan.

Recapiti:

Teatro Gioiello
via Cristoforo Colombo 31, tel. 011.5805768


Domenica 17 Dicembre 2006
dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Mercatini di Natale
Mercatino natalizio della solidarietà.
In occasione del mercatino natalizio della solidarietà, il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente a Bagnolo Piemonte sotto l'Ala comunale con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Domenica 17 Dicembre 2006
dalle 10 alle 18
Mercatino a Moncalieri
Moncalieri: MERCATINO NATALIZIO SOLIDALE
l'Ufficio Pace del Comune di Moncalieri organizza
un mercatino natalizio solidale,
per dare l'opportunità alle associazioni di
volontariato e alle botteghe del commercio equo e solidale
di presentare le loro attività ed esporre i loro prodotti
Emergency sarà presente con materiale imformativo, raccolta fondi e la mostra "La guerra com'è"

p.za Vittorio Emanuele II
Moncalieri


Per EMR: Franca, Euro, Roberta, Claudio
Domenica 17 Dicembre 2006
9,30 ---->18,30
EVIDENZIA
Mercatino a Sommariva Bosco
Mercatino di Natale nell'ambito di una iniziativa organizzata dal comune di Sommariva Bosco
Per EMR: ClaudioR, Giuseppe
Domenica 17 Dicembre 2006
ore 10,00 - 17,00
Mercatino della Solidarietà
La Città di Piossasco, in collaborazione con le Associazioni di volontariato presenti sul territorio, organizzano la terza edizione del Mercatino della Solidarietà.
Alle ore 16.00 merenda equo solidale per i bambini e animazione con l'Associazione "Willy il coyote"

Piossasco - piazza XX Settembre

Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
Per EME: Mariella, Silvy, Alessia
da Venerdì 15 Dicembre 2006 a Sabato 16 Dicembre 2006
EVIDENZIA
GIORNALISMO DI PACE
AUDITORIUM DELLA PROVINCIA DI TORINO - VIA VALEGGIO, 5 - TORINO

VENERDI' 15 DICEMBRE 2006

* Ore 14.30 - Registrazione dei partecipanti
* Ore 15.00 - Apertura dei lavori
* Ore 15.15 - Tavola rotonda: I giornalisti come operatori nei conflitti

Interventi di:
Lucia Vastano (Narcomafie)
Angela Lano (Infopal.it)
Silvia Pochettino (Volontari per lo sviluppo)
Carolina Teza e Mario Pozzobon (superstiti e testimoni del Vajont e del dopo-Vajont)
Modera Giovanni Salio (Centro Studi Sereno Regis)

Proiezione del video "News from the Holy Land" di Jake Lynch e Annabel McGoldrick


SABATO 16 DICEMBRE 2006

* Ore 9.30 - Tavola rotonda: Il ruolo dei media nella trasformazione nonviolenta dei conflitti
Interventi di:
Johan Galtung (Rete TRANSCEND)
Mimmo Candito (La Stampa)
Alberto Chiara (Famiglia Cristiana)
Modera Giovanni Salio (Centro Studi Sereno Regis)

* Ore 15.00: Tavola rotonda: Lavorare in reti mediatiche e nella controinformazione
Interventi di
Maso Notarianni (Peacereporter)
Massimo Tesei (Una città)
Mao Valpiana (Azione nonviolenta)
Rodrigo Vergara (ARCOIRIS TV)
Modera Nadia Redoglia (PeaceLink)




Venerdì 15 Dicembre 2006
dalle 23 al mattino seguente
EVIDENZIA
Movement - A tribute to Torino 2006 - Palaolimpico ISOZAKI
Con il patrocinio della Città di Torino e il contributo e il patrocinio della Regione Piemonte, venerdì 15, a partire dalle 23 grande tributo musicale a Torino 2006 .

DJs music legend
DERRICK MAY (Detroit, USA)
KEVIN SAUNDERSON (Detroit, USA)

Foyer Isozaki, Corso Sebastoli 123 - Torino

Parte dell'incasso, 1 euro a biglietto, sarà devoluto ad Emergency.

Per aver accesso al dancefloor-prive' R.S.V.P. www.onenightevent.com/VIP
entro e non oltre venerdi 15 dicembre ore 14.00

Per info disponibilita' e prenotazioni tavoli nei due main prive': +39 328.12.87.270

Mercoledì 13 Dicembre 2006
9-10 e 10-11


Incontro alla S. Elementare Sangone di Nichelino
Incontro alla S. Elementare "Sangone" di Nichelino, V. Polveriera, con le classi quinta A e B, nell'ambito delle proposte educative del comune di Nichelino. Verrà proiettato il cartone "Costruiamo la luce"
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Lunedì 11 Dicembre 2006
h. 18.00
Immagini dall’Afghanistan

Proiezione del film
J’ai pas tué Saddam
di Guillaume Bordier
(51’, V.O. Farsi, sottotitoli francese)
lunedì 11 dicembre ore 18.00

Seguirà dibattito con:
Laura Operti: Un altro Afghanistan: gente comune, montagne e spazi infiniti
Paola Feo (Emergency): Come restare, come andarsene dall’Afghanistan
Nanni Salio: Da Badshah Khan, il Gandhi della frontiera, ai Talebani
presso il Salone Gandhi del Centro Studi Sereno Regis
Via Garibaldi, 13 - Torino

Promuove l'osservatorio internazionale
MOVIMENTO INTERNAZIONALE DELLA RICONCILIAZIONE
MOVIMENTO NONVIOLENTO
CENTRO STUDI SERENO REGIS
Via Garibaldi, 13 - 10122 Torino
Tel. 011 532824 - Fax 011 5158000
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Visita il sito
Domenica 10 Dicembre 2006
dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Mercatini di Natale
In occasione dei Mercatini di Natale il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente a Perosa Argentina con un banchetto informativo e di raccolta fondi nel Centro Storico, detto Perosa Alta (Poggio Oddone).
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Domenica 10 Dicembre 2006
dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Banchetti di Natale
In occasione dei banchetti di Natale, il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente con un banchetto informativo a Cumiana in Piazza Martiri sulla scalinata della Chiesa Santa Maria della Motta.
Sarà inoltre possibile visionare un cd con immagini sulle attività di Emergency.

(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Domenica 10 Dicembre 2006
h. 09.00
Banchetti di Natale e tesseramento 2007
Saremo presenti con un banchetto informativo e di vendita gadgets Domenica 10 dicembre a Sessame (AT) dalle ore 9.00 sino alle ore 18.00 in occasione del Mercatino di Natale.

Venerdì 8 Dicembre 2006
dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Fiera dell'8 dicembre
In occasione della Fiera dell'8 dicembre, il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi a Torre Pellice, nella zona Bar Londra.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
da Venerdì 8 Dicembre 2006 a Sabato 23 Dicembre 2006
Nei giorni 8-17-20-21-22 dalle ore 15,00 alle ore 19,00; nei giorni 9-16-23 dalle ore 9,.00 alle ore 18,00
Banchetti di Natale
In occasione del Natale il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi a Pinerolo, Corso Torino sotto i portici
Nei giorni 8, 9, 16, 17 davanti al bar Master,
Nei giorni 20, 21, 22, 23 davanti alla libreria Volare.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Venerdì 8 Dicembre 2006
EVIDENZIA
Emergency e Gabriele Cirilli al Teatro Colosseo
Quest'anno Cirilli ha deciso di legare l'intera tournèe ad Emergency. Infatti parte del
ricavato dei biglietti venduti sarà devoluto all'associazione per l'acquisto di un
tavolo operatorio ortopedico per l'ospedale di Battambang.


Cirilli sarà al teatro Colosseo l'8 dicembre con lo spettacolo:
"Donna Gabriella e i suoi figli".

Leggi la scheda dello spettacolo
L'ospedale Emergency a Battambang dedicato a Ilaria Alpi
Venerdì 8 Dicembre 2006
dalle 10,00 alle 19,00
“L’ALTROMERCATINO”
Venerdi 8 Dicembre 2006
Hiroshima Mon Amour, dalle ore 10 alle ore 19, ingresso libero
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

Si terrà venerdì 8 dicembre 2006, presso i locali di Hiroshima Mon Amour in via Bossoli 83, la quinta edizione de “L’ALTROMERCATINO”.
L’iniziativa vedrà la partecipazione delle Botteghe del Commercio equo solidale, di associazioni e realtà sociali attive sul territorio di Torino, associazioni di solidarietà internazionale, di accoglienza migranti, associazioni per la pace e contro la guerra.
L’ingresso al mercatino sarà completamente gratuito e permetterà ai visitatori di conoscere le diverse realtà presenti ed acquistare i loro prodotti artigianali e cibi e specialità
provenienti da tutto il mondo.
Questa quinta edizione vedrà inoltre un’importante novità, l’allestimento di uno spazio dedicato ad alcuni viticoltori che proporranno al pubblico i loro vini prodotti con criteri biologici.



Per informazioni:
tel 011.3175427


Mercoledì 6 Dicembre 2006
9,15-11,10


Incontro al LSC Amaldi di Orbassano
Presentazione "Emergency e la guerra" alla classe I F. Sarà proiettato il filmato "Soran"

Per EMR: Euro, Elena
(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Mercoledì 6 Dicembre 2006
dalle ore 14,30 alle ore 16,30
Incontro con Emergency
Lo Spi - CGIL delle Valli Chisone e Germanasca organizza una giornata con Emergency all'Ostu del Povr'Om a Pinasca.
Presentazione di Emergency con la visione del filmato "Soran non avere paura.
Banchetto informativo e di raccolta fondi.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Domenica 3 Dicembre 2006
h. 09.00
EVIDENZIA
Banchetti di Natale e tesseramento 2007
Saremo presenti con un banchetto informativo e di vendita gadgets nelle seguenti giornate:
Domenica 3 dicembre a Refrancore (AT) dalle ore 09.00 sino alle ore 18.00 in occasione della Fiera natalizia;
Domenica 3 dicembre a Fontanile (AT) dalle ore 9.00 sino alle ore 12.30 nella Piazza del Municipio

Sabato 2 Dicembre 2006
dalle ore 19,00 in poi
EVIDENZIA
Pizza per Emergency
La pizzeria “CHICHIBIO” presso Società Operaia
Via Angelo Bianciotto, 47 – VILLAR PEROSA
PROPONE
PIZZA PER EMERGENCY

Pizza,bevanda, dolce e caffè
15 euro di cui 5 andranno a sostenere le attività di Emergency

Prenotare ai numeri:
0121515925 cell.333.8550559 (Pizzeria Chichibio)
3495704778 (Emergency Pinerolo)

Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

Nella saletta al piano superiore sarà inoltre possibile visionare il filmato di Emergency “L’arcobaleno e il deserto”

(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Tutti i fine settimana di dicembre
EVIDENZIA
Natale in Via Garibaldi
Anche quest'anno, a partire dal 2 dicembre, il gruppo Emergency di Torino sarà presente in Via Garibaldi angolo Corso Valdocco, ogni week end del mese con un banchetto di raccolta fondi, tesseramento e tante idee per un regalo di Natale alternativo e soprattutto solidale.

L'intero ricavato del Natale andrà a sostegno del nuovo Centro di cardiochirurgia Salam in Sudan per l'equipaggiamento di un posto letto in terapia intensiva.

Saremo presenti nei giorni 2 e 3 - 8,9 e 10 - 16,17 e 23 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 18.30 circa (dipenderà dalle condizioni climatiche).


Tessera "Amici di Emergency"

Inizia la campagna di tesseramento per l'anno 2007.
I sostenitori di Emergency che desiderano ricevere la tessera possono
richiederla sui nostri banchetti o inviando un contributo minimo di 20
euro tramite conto corrente postale o bancario oppure con carta di
credito on-line dal sito www.emergency.it; in tutti i casi indicare
nella causale "tessera 2007".

Si ricorda di inserire tutti i dati necessari (nome e cognome, via, cap,
citta' e provincia).
Anche per rinnovare la tessera e richiedere il bollino 2007 e'
necessario seguire le stesse modalita'.

Dove trovarci
Il Centro Salam
Informazioni ed elenco delle convezioni per i tesserati
Sabato 2 Dicembre 2006
8,30 --> 18,00
EVIDENZIA
Mercatino equo-solidale a Nichelino
A Nichelino presso il Centro Sociale Nicola Grosa, V.Galimberti 3 Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi

(Riferimenti: Euro Carello cell. 339.508.60.99 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Sabato 2 Dicembre 2006
dalle 10 alle 18
VETRINA DELLA SOLIDARIETA' - LINGOTTO FIERE
Emergency sarà presente con uno stand informativo e di raccolta fondi alla terza edizione della Vetrina della solidarietà promossa da Idea Solidale che si terrà il 2 dicembre al Padiglione 5 di Lingotto Fiere, via Nizza 294.

Sabato 2 Dicembre 2006
dalle 13
Manifestazione nazionale 'Contro la guerra e le servitù militari!'
Riportiamo l'appello per la manifestazione nazionale contro la guerra e le servitù
militari che si terrà il prossimo sabato 2 dicembre a Vicenza e le informazioni per chi vuole aderire e partecipare da Torino.

-------
Info per chi partecipa da Torino
La manifestazione partirà alle ore 13 di sabato 2 dicembre da Viale della
Pace (nei pressi della caserma Ederle) e arriverà all'aeroporto Dal Molin.
Al termine della manifestazione sono previsti interventi ed uno spettacolo
conclusivo.
Il costo del biglietto andata e ritorno (con viaggio organizzato da PRC e sindacalismo di base) previsto è di circa 5 euro.
Le prenotazioni saranno raccolte da Cantieri di pace presso il Centro Sereno Regis, via Garibaldi 13a da martedì 28 a giovedì 30 con orario 17:00 - 19:00.
Il viaggio sarà in in autobus con partenza alle 8:30 (ritrovo alle ore 8) da Corso Unità d'Italia - parcheggio a lato del Museo dell'Automobile - e rientro a Torino previsto per le ore 21:30.
Le prenotazioni saranno anche raccolte dalla Federazione PRC, via Brindisi 18c.
Telefono 011 460471, riferimento Andrea

Info che per chi vuole unirsi ad Emergency che sarà presente in corteo
Il ritrovo è previsto alle h.13:00 davanti a Villa Tacchi, quartiere S.
Pio X, Viale della Pace. Si trova poco più avanti della Caserma Ederle.
Per chi arriva in macchina :
uscita casello di Vicenza EST seguire le indicazioni per la
Caserma Ederle.
Per chi arriva in treno :
Autobus n° 1 - n° 7 vi porta in zona
Il percorso del corteo è segnato nel sito, si arriva fino all'aeroporto
civile dal MOLIN dopo circa due ore e mezzo, li ci sarà una serie di
concerti .

Composizione del corteo:
aprono famiglie e bambini, a seguire
l'ASSEMBLEA PERMANENTE CONTRO IL DAL MOLIN (solo con bandiere NO DAL
MOLIN e striscione "DIFENDERE LA TERRA, PER UN FUTURO SENZA BASI DI
GUERRA"), a seguire camion con postazione di Radio Sherwood
(www.sherwood.it), comitati cittadini e associazioni locali aderenti,
ognuno dotato di striscioni propri:
emergency,cooperative, beati i costruttori di pace...
Dopo ci sarà un camion dei centri sociali del nord est, CUB,
centri sociali, CGIL (da verificare), partiti politici, e a chiusura
il COMITATO DI VICENZA EST CONTRO IL DAL MOLIN e rifondazione comunista.

Per il ritorno in stazione/al punto di partenza non si sa ancora se il
comune concederà gli autobus.



Appello
Contro la guerra e le servitù militari!
Il 2 dicembre 2006 tutti a Vicenza: basta basi, basta guerra
Sabato 2 dicembre 2006
A Vicenza, per la difesa della terra, per un futuro senza basi di guerra.
Vicenza è salita prepotentemente alla ribalta delle cronache, negli ultimi
tempi. Purtroppo non per le bellezze architettoniche o paesaggistiche che la
contraddistinguono, ma perché questa città è stata scelta, all'insaputa dei
suoi abitanti, per diventare lo snodo principale delle politiche militari
statunitensi. L'aereoporto Dal Molin di Vicenza dovrebbe diventare, secondo
gli strateghi del Pentagono, la base logistica più importante dell'esercito
americano, proiettando la propria potenza di fuoco nel già martoriato
Medioriente. La 173^ Airborne Brigade, attualmente dislocata tra Vicenza e
la Germania, si trasformerebbe in una Unità d'Azione, pronta in poche ore a
trasferirsi, armi e bagagli, nei vari scenari di guerra. Questa è la
volontà dell'amministrazione Bush. Qualcosa di nuovo si è invece
manifestato nella nostra troppo spesso sonnacchiosa città. Un movimento che,
dal basso e in maniera del tutto autonoma, si è sollevato, ha organizzato
una resistenza potente a questo progetto, aprendo una contraddizione enorme
alla politica "ufficiale", quella dei partiti, di centrodestra e
centrosinistra. Se il governo precedente ha lavorato sottobanco per favorire
questo insediamento militare, l'attuale governo ha dimostrato ben poca
voglia di contrastarlo. Anzi, il ministro della difesa del governo Prodi ha
testualmente definito "coerente e compatibile con le politiche militari del
governo" questa nuova base di guerra. Il movimento vicentino ha posto al
centro della propria battaglia due aspetti fondamentali, tra loro
concatenati: la tutela del territorio e dei beni comuni, lo spazio cittadino
come identità collettiva, da difendere anche e soprattutto in nome delle
generazioni future; in maniera altrettanto forte il no alla guerra e il
rifiuto di diventare complici, più o meno consapevoli, di un meccanismo che
produce lutti, tragedie e sofferenze, che rende la nostra vita quotidiana
sempre più incerta e pericolosa. Questo movimento si è allargato proprio
perché ha prodotto, nell'immaginario collettivo, l'idea che resistere a
questo scempio fosse possibile, nonostante le enormi difficoltà e le
pressioni messe in atto da chi vorrebbe speculare e far colare centinaia di
migliaia di metri quadri di cemento, o da chi pensa che la guerra e le sue
basi siano un modo come un altro per guadagnare soldi, e vede nelle caserme
l'unico sistema per esportare democrazia e pace. Questo intreccio forte ha
permesso al movimento vicentino di espandere il proprio consenso anche oltre
i confini locali, di far diventare questa lotta come propria da chiunque lo
volesse. Il movimento vicentino contro la nuova base Usa lancia quindi una
manifestazione nazionale, da tenersi il 2 dicembre a Vicenza. Quello che
noi vogliamo costruire è un appuntamento che riproduca le dinamiche e le
caratteristiche fin qui emerse, nel rispetto della battaglia che i cittadini
di Vicenza in primis hanno fin qui condotto, capace di riprodurre in piazza
la ricchezza di un movimento moltitudinario, che dia l'idea della sua
ricchezza e della sua molteplicità di pensiero, linguaggio e pratica. Una
piazza capace idealmente di mantenere assieme tutti coloro che si oppongono
alla distruzione del territorio con quelli si oppongono alla guerra e
lottano per la pace. La piattaforma che scaturisce dal dibattito vicentino,
marca alcuni punti fondamentali:
- No alla sottrazione e distruzione del territorio e dei beni comuni per la costruzione di presidi militari
- No alla guerra, alla sua mistificazione che la vorrebbe "buona" o "cattiva", santa o umanitaria. No all'aumento delle spese militari.
- Desecretazione degli accordi riguardanti le basi militari e accesso pubblico alle
informazioni

ASSEMBLEA PERMANENTE CITTADINA CONTRO LA NUOVA BASE MILITARE Vicenza, 5
novembre 2006
Per info e adesioni

Venerdì 1 Dicembre 2006
dalle 18.00
CERAMICHE PER L'AVVENTO
Dal 1° al 24 dicembre la Galleria Terre D’Arte di Torino via Maria Vittoria 20/A presenta la mostra: CERAMICHE PER L’AVVENTO.
Una piccola e raffinata mostra che, sempre all’insegna della ceramica, ha chiamato a raccolta ventiquattro artisti/designer che interpretano il Presepe.

"[...]Ripropongono, allora, quella Natività che, in nome del Bambino, da più di duemila anni ha diffuso nel mondo l’idea e la speranza della pace in terra: non a caso, quindi, anche Emergency è stata coinvolta, come destinataria di parte degli utili della vendita di queste piccole opere d’arte ceramiche.

Così, dal sud dell’Italia (Vietri sul Mare) al centro (Faenza) al nord (Castellamonte, Laveno, Milano, Torino), dall’ovest (Albisola) all’est (Schio) giungono a noi – e si scoprono nel calendario (progettato da Giuliana Coluzzi) - i personaggi e i “luoghi” della tradizione, ai quali ci ha abituato il praesaepe moderno, che ha arricchito la prima, nuda e povera rappresentazione vivente di san Francesco: grotta, greppia, bue,asinello…i pastori, i re magi, la Madonna, san Giuseppe, il Bambino Gesù…

Immagini e figure da sempre abitanti la nostra mente e il nostro cuore, ma interpretati con il linguaggio dell’oggi, in una creativa forza di sintesi che incoraggia l’attesa e la speranza per un Natale davvero “buono”, secondo il messaggio degli angeli a tutti gli uomini di buona volontà."

Anty Pansera

Il 30% dell’utile ricavato dalle vendite sarà devoluto ad EMERGENCY

GALLERIA Terre d’Arte
Via Maria Vittoria 20/A
10123 Torino
Tel. 01119503453


Giovedì 30 Novembre 2006
h. 21.00
Emergency in Afghanistan
Marco Cafferati, medico chirurgo, raccontera' la sua ultima esperienza di medico di Emergency in Afghanistan.
L'incontro si terra' presso la Chiesa San Benedetto in via Delleani 24 a Torino.

Il gruppo Emergency di Torino sara' presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
Martedì 28 Novembre 2006
dalle ore 14,30 alle ore 16,30
Un'ora di lavoro per un progetto di pace
Il gruppo Emergency di Pinerolo, unitamente alle associazioni sindacali dell'ASL 10 di Pinerolo, organizza un incontro per rilanciare l'iniziativa "Un'ora di lavoro per un progetto di pace" con i dipendenti dell'ASL 10. L'incontro si terrà nella sala mensa dell'Ospedale Civile Agnelli. Porterà la sua testimonianza Paolo Borgiattino medico anestesista che parlerà della sua esperienza con Emergency in Afganistan.
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Lunedì 27 Novembre 2006
h. 11 e 21
VAURO a Ivrea
Lunedì 27 novembre, ore 11.00 nell'auditorium del lieo Gramsci, il
Parlamentino dei ragazzi di Piverone organizza un incontro col grande
Vauro, per la presentazione dell'iniziativa intitolata "Visti dal basso".
Gli argomenti che verranno trattati saranno:
-la satira;
-la rivolta armata (di matite);
-la critica e (è) l'impegno civile per un mondo migliore.

Un altro incontro si terrà la sera alle ore 21.00 all'ex Abcinema.

Emr sara' presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi
Per EMR: gruppo del Canavese
Domenica 26 Novembre 2006
dalle 14:00 alle 18:00
MERCATO DELL'ANTIQUARIATO A CHIVASSO
Emergency sarà presente con un banchetto informativo e raccolta fondi.

Ex Foro Boario
Chivasso.
Venerdì 24 Novembre 2006
h. 21.00

Concerto di Francesco Guccini
al Mazda Palace
In occasione del concerto di Francesco Guccini al Mazda Palace, il gruppo Emergency di Torino sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

Sabato 18 Novembre 2006
dalle 16 alle 19
Accendi la tua fiaccola! Formiamo insieme il simbolo della pace!
Vi segnaliamo una iniziativa del Movimento Umanista - Associazione Mondo Senza Guerre:
l'appuntamento è in piazza Vittorio e, con una fiaccola, ciascuno si posizionerà in modo da formare il simbolo della pace.
E' importante iscriversi dal link al fondo oppure telefonare per prenotare una fiaccola ai numeri:
340.5821614 Gennaro
340.1738032 Ivan

Sabato 18 novembre,
ore 16-19 Piazza Vittorio Veneto


APPELLO PER UN SIMBOLO DELLE PACE CON LE FIACCOLE A ROMA, TORINO E MILANO

Ci troviamo davanti ad una scelta: pace crescente o distruzione crescente. L’alternativa è tra la costruzione della pace come diritto fondamentale di popoli e individui e una folle spirale di distruzione e violenza.
Pochi dati bastano a illustrare la drammaticità della situazione:
· Oggi sono in corso nel mondo più di 30 conflitti. Ogni anno muoiono a causa delle armi 500.000 persone, 1.300 al giorno, una al minuto.
· Secondo i dati ufficiali, la Russia ha ammesso di possedere 20.000 bombe nucleari, gli Stati Uniti 10.500, la Gran Bretagna 185, la Francia 450 e la Cina 400. Secondo alcuni osservatori Israele ne possiede almeno 200.

registrati subito
Per aderire all'APPELLO
da Mercoledì 15 Novembre 2006 a Mercoledì 13 Dicembre 2006
EVIDENZIA
T-shirt GUERRA NO
Dal 15 novembre al 13 dicembre 2006 e' possibile sul sito di Emergency
ordinare una t-shirt in edizione speciale, come regalo solidale, per
augurare un 2007 di speranza, per dire NO a tutte le GUERRE.

La t-shirt GUERRA NO e' a tiratura limitata e si puo' richiederla solo
on line con carta di credito, per se' o come dono per gli amici, in
questo caso sara' accompagnata da una lettera di auguri di Emergency e
da un messaggio personalizzato per chi lo desidera.

Le t-shirt (unisex bianca e nera per adulti, solo bianca per bambini)
riportano sul davanti l'immagine "GUERRA NO" realizzata da Guido
Scarabottolo, sul retro il logo di Emergency.

Le magliette sono state prodotte da Ecolab, una cooperativa sociale
che a Milano si occupa della formazione professionale e della
creazione di posti di lavoro per i detenuti della Casa Circondariale
di S.Vittore.

I fondi raccolti serviranno a sostenere il Centro chirurgico per
vittime di guerra "Tiziano Terzani" di Lashkar-gah in Afganistan e
allo stesso tempo aiuteranno la cooperativa Ecolab a proseguire nei
propri progetti di reintegrazione sociale.

La donazione minima per ogni maglietta e' di 12 euro oltre al
contributo di spese di spedizione di 6 euro.
E' possibile richiedere fino ad un massimo di 5 t-shirt per indirizzo
di spedizione.

Per ordinare la t-shirt Guerra No clicca qui
Domenica 12 Novembre 2006
dalle 10,00 alle 18,00
Festa del Gran Bollito a Piossasco
Una parte dell'incasso verrà devoluto ad Emergency.

Emergency sarà presente con un banchetto informativo e di raccolta fondi.
Per EME: Mariella e Silvy
Sabato 4 Novembre 2006
h. 16:30
EVIDENZIA
DISARMIAMO LA FESTA: porta una bandiera di pace in Piazza Castello!
L'appuntamento è fissato alle ore 16:30 di sabato 4 novembre in via Garibaldi angolo piazza Castello.
L'iniziativa "Disarmiamo la festa" di quest'anno è dedicata in modo particolare alla liberazione di Gabriele Torsello e di tutta la popolazione afghana. [Gabriele Torsello, giornalista, fotografo e documentarista freelance, collaboratore di movimenti umanitari, impegnato contro la guerra e contro le violazioni dei diritti umani, e' stato rapito in Afghanistan sabato 14 ottobre 2006].

NEL MONDO sono in corso almeno 25 guerre con milioni di profughi e decine di migliaia di vittime (oltre 90% civili), quasi tutte dimenticate dai media, come in Uganda e in Darfur (Sudan). Le spese militari ammontano a $ 1.118 miliardi. Per ogni dollaro in aiuto allo sviluppo i Paesi ricchi ne devolvono 10 all'industria bellica. Ogni venti secondi muore un bambino per carenza d'acqua; ogni undici per mancanza di cibo. Oltre 850 milioni di persone soffrono la fame.

Il grave conflitto tra Israele e Libano ha oscurato il drammatico caso Iraq, dove ufficialmente quest'estate sono stati uccisi più di 7.500 civili. Lo studio della J. Hopkins University ha stimato 655.000 morti dall'inizio della guerra. Nel settembre 2005 il rapporto Assistenza ONU dichiarava che gli insorti bersagliano innocenti, fra cui bambini e difensori dei diritti umani, e nella polizia operano squadre della morte e torturatori.

In 100 Stati c'è la tortura. In 70 non esiste libertà d'espressione. "Quando il Paese più potente del mondo si beffa del primato della legge e dei diritti umani, concede agli altri la licenza di compiere abusi impunemente", afferma il rapporto Amnesty 2005.

Per mancanza di accordo, dal documento finale della 60ª Assemblea ONU scomparve la sezione sulla non proliferazione delle armi nucleari e sul disarmo. Questa primavera gli USA hanno firmato un'intesa di cooperazione nucleare con l'India, che già dispone di testate atomiche e non ha mai sottoscritto il Trattato di non proliferazione. "Come possiamo dire all'Iran, Paese che ha firmato il Trattato, di non sviluppare la tecnologia per arricchire l'uranio?", ha commentato il senatore Markey.

E IN ITALIA? La finanziaria incrementa di EUR3,12 miliardi le spese militari, escluso il Bilancio del Ministero della Difesa che lievita del 2% da 17,78 a 18,13 miliardi. E' previsto il taglio di 4,3 miliardi agli enti locali e di 3 miliardi alla sanità, che comporterà ridurre i servizi o aumentare le tasse comunali e regionali. La cooperazione allo sviluppo sale del 70%, ma servirebbe molto di più anche solo per rispettare gli Obiettivi del Millennio assunti con l'ONU.

Per una civiltà di giustizia e di pace ci impegniamo per un'informazione libera e trasparente, per la difesa dei diritti umani, per il taglio delle spese militari e l' incremento di quelle sociali, per lo sviluppo e per la ricerca; auspichiamo la risoluzione dei conflitti con il dialogo e non con la violenza; condanniamo la guerra, contraria al diritto internazionale e all'art. 11 della Costituzione; ci opponiamo al finanziamento di missioni sotto il comando di potenze occupanti, come in Iraq e in Afghanistan.


Giovedì 2 Novembre 2006
dalle ore 9,00 alle ore 18,30
Fiera dei Santi
In occasione della "Fiera dei Santi" di Luserna San Giovanni, il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente presso il Campo Sportivo con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
domenica 29/10 ore 21
Presentazione di Emengency
Proiezione del documentario "Arcobaleno e il deserto".
Verrà illustrata l'attivita dell'associazione e il lavoro svolto dal gruppo volontari di Torino
Parrocchia san Francesco
via Giotto
Grugliasco
Per em: Franca
Sabato 28 Ottobre 2006
dalle 10 alle 19
EVIDENZIA
EMERGENCY DAY
Il 28 ottobre Emergency ti aspetta in Piazza San Carlo a Torino.
Segnalo sul calendario!


Si svolgerà sabato 28 ottobre 2006 la Giornata Nazionale di Emergency che vedrà la presenza di migliaia di volontari in 200 piazze italiane per far conoscere gli oltre 12 anni di attività dell’associazione e dire insieme "no alla guerra".
A Torino, il gruppo Emergency sara' presente in Piazza San Carlo dalle 10 alle 19.

"GUERRA NO" è il titolo del nuovo calendario 2007, prodotto grazie al contributo di alcuni fra i maggiori illustratori italiani che hanno realizzato e regalato a Emergency tutte le immagini originali che lo compongono.
Per la realizzazione del calendario (32 pagine, formato chiuso cm. 33x21,50) sono stati coinvolti dodici noti illustratori italiani che "hanno offerto a Emergency le loro visioni di questa assurda propensione a distruggersi, esclusivamente umana, assurdamente disumana" (dall’introduzione al calendario). Il progetto grafico è di Guido Scarabottolo e Oliviero Fiori. Gli illustratori sono: ale+ale, Francesca Ghermandi, Gianluigi Toccafondo, Beppe Giacobbe, Giovanni Mulazzani, AIR studio, Gianni De Conno, Guido Scarabottolo, Pierluigi Longo, Valeria Petrone, Pia Valentinis, Gabriella Giandelli.

Il calendario sarà disponibile su tutti i banchetti a fronte di una piccola offerta e i fondi raccolti andranno a sostegno del Centro chirurgico per vittime di guerra "Tiziano Terzani" di Lashkar-gah, in Afganistan.
Il Centro, operativo da settembre 2004, sorge nel sud dell’Afganistan, in una regione caratterizzata da una grave mancanza di strutture chirurgiche e offre assistenza sanitaria gratuita di alto livello ai feriti per cause di guerra e ai pazienti traumatologici. Negli ultimi mesi il Centro ha registrato un notevole aumento della sua attività in seguito all’inasprirsi del conflitto in quest’area del paese dove da settembre 2004 ad agosto 2006 EMERGENCY ha assistito 32.686 persone.

L’elenco delle piazze coinvolte e maggiori informazioni sull’iniziativa sono pubblicati sul sito internet www.emergency.it.

invia la cartolina
scarica il poster
scarica la locandina
Sabato 28 Ottobre 2006
dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Emergency Day
In occasione dell'Emergency Day che si tiene in circa 200 città d'Italia (ovunque sia presente un gruppo territoriale)il gruppo Emergency di Pinerolo sarà presente in Corso Torino, sotto i portici davanti a Volare con un banchetto informativo e di raccolta fondi dove, con una piccola donazione potrete ricevere il nuovo calendario 2007 realizzato con i disegni originali di 12 illustratori italiani.
Sarà inoltre possibile visionare la mostra "La guerra com'è".
I fondi raccolti andranno a sostegno del Centro chirurgico per vittime di guerra “Tiziano Terzani” di Lashkar-gah, in Afganistan.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa nazionale: http://guerrano.emergency.it
(Riferimenti: Silvia Airaudo cell. 349.57.04.778)
Sabato 28 Ottobre 2006
dalle 15.00 alle 19.00
EVIDENZIA
EMERGENCY DAY - SAVIGLIANO
Il 28 ottobre Emergency ti aspetta in Piazza Santa Rosa a Savigliano.
Segnalo sul calendario!


ORE 16.30 CONCERTO DEI CONTROSENSO (cover Nomadi)

PER I PIU’ PICCOLI DIVERTIMENTO ASSICURATO CON L’ASSOCIAZIONE SAVIGLIANESE BARTALO’
I fondi raccolti andranno a sostegno
del Centro chirurgico per vittime di guerra
“Tiziano Terzani” di Lashkar-gah,
in Afghanistan







RIF: Gruppo di Savigliano cell. 347.76.82.788, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabato 28 Ottobre 2006
dalle 18.00
TRAVES 28 OTTOBRE 2006
“I Vagabondi della Mole” – Nomadi Fans Club di TORINO, con la collaborazione del Comune di Traves e la Trattoria degli Amici di Vottero Ciomé Danilo – Cooperativa di Traves organizzano una serata all’insegna dell’Amicizia e della Solidarietà con il seguente programma:

ore 18.00 : proiezione diapositive sull’impegno di EMERGENCY in AFGHANISTAN a cura di Loris SALINA di Fiano (infermiere volontario dell’Associazione).

ore 19.30 : “Cena Solidale” (LIBERA).

ore 21.30 : Serata Franco-provenzale con la musica di Claudio BALLARIO.

Il ricavato della serata sarà devoluto ad EMERGENCY


MENÙ

Tomini in tavola
Affettati misti

Polenta concia
Polenta e spezzatino con fughi

Tris di dolci

Caffè e bevande

Adulti € 20,00
(di cui € 5,00 verranno devoluti ad EMERGENCY)
Bambini € 12,00
(di cui € 3,00 verranno devoluti ad EMERGENCY)

N.B.: È gradita la prenotazione entro il 25/10/2006 al numero 0123/40226 (BAR – TRATTORIA degli AMICI).