EMERGENCY Live Support for Civil War Victims
Associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime delle guerre e delle mine antiuomo
Coordinamento regionale dei gruppi di Alessandria-Casale, Arona, Asti, Biella, Borgosesia, Cuneo, Lago d'Orta, Novara, Pinerolo, Savigliano, Torino, Verbania, Vercelli.

sito web: http://emergency.2you.it

LE NOSTRE PROSSIME INIZIATIVE:
ULTIMO AGGIORNAMENTO: Giovedì 18 Aprile 2019 ore 11:18


Legenda: gli appuntamenti con lo sfondo grigio non sono ancora confermati o non è ancora confermata la nostra presenza, ma vi invitiamo comunque a controllare di giorno in giorno anche gli altri che possono essere suscettibili di modifiche.
da Mer 3 Apr 2019 a Gio 2 Mag 2019Mostra ABOLIAMO LA GUERRA - Segni di Pace
Infopoint Emergency Torino - Corso Valdocco 3, Torino
Orario: dal martedì al venerdì dalle 14,00 alle 19,00

Mostra di disegni in collaborazione tra IL SENSO DEL SEGNO, Associazione Culturale Incisione e Disegno, ed EMERGENCY Infopoint Torino.
Espongono: Giuseppina Barbagallo, Dina Barletta, Ingrid Barth, Adriana Biondi, Lucia Caprioglio, Luciana Caravella, Margherita Cravero, Albina Dealessi, Elena De Gennaro, Guglielmo Durazzo, Eugenio Gili, Silvana Granero, Lia Laterza, Marco Mercarelli, Donatella Mezzena, Laura Moda, Elena Monaco, Anna Maria Nalli D'Onofrio, Mariangela Orecchia, Angela Panaro, Carla Parsani Motti, Mariella Pellissero, Luisa Porporato, Silvana Sabbione, Antida Tammaro.
Le opere esposte sono in vendita e il 30% sarà destinato agli ospedali di Emergency.

''Aboliamo la guerra. Per alcuni quest'affermazione è un'utopia, un'illusione, un sogno irraggiungibile.
Noi crediamo che un mondo di pace sia un sogno realizzabile, una meta da raggiungere, pur nella consapevolezza che le difficoltà sono moltissime e i tempi non certo brevi.
Pensiamo che non ci si debba scoraggiare di fronte ai grandissimi problemi che oggi coinvolgono l'umanità intera e crediamo fermamente che sia necessario promuovere una cultura di pace partendo dalla convinzione che esiste un'unica e una sola umanità con uguali diritti senza distinzione di sesso, di razza, di religione.
Crediamo inoltre che ogni persona debba contribuire a creare un mondo di giustizia e di uguaglianza diffondendo questi principi con tutti i mezzi disponibili: formazione, comunicazione, educazione, impegno politico, sociale, artistico.
Poiché è sempre valido il pensiero che ''il mare è formato da tante piccole gocce'' anche noi, artisti dell'Associazione Senso del Segno, abbiamo voluto portare il nostro personale contributo al progetto di Emergency attraverso la creazione di opere grafiche e calcografiche.
I lavori esposti sono nati da una profonda riflessione sulle tematiche che ciascun artista ha particolarmente approfondito e sono state motivate dal desiderio di partecipare a costruire un mondo migliore.''

Senso del Segno

RIF. GRUPPO DI TORINO

Gio 16 Mag 2019
h. 18:30
''C'è un'ape che se posa'' - Parole di pace
Emergency Infopoint - Corso Valdocco, 3 Torino
Reading con Gloria Liberati di Compagnia Viartisti
Tra vino e pecorino in compagnia di Trilussa, poeta capace di disegnare un uomo senza tempo e sempre attuale, che esprime vizi umani sempre uguali: cattivi come la guerra o buoni come starsene in compagnia a mangiare e bere. La sua opera ci fa scoprire che si possono canzonare fatti e personaggi della cronaca e della storia con ironia acuta e spietata, gentile ed elegante.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

PAROLE DI PACE. UN PROGRAMMA DI INCONTRI aperto a tutti per un confronto diretto con persone che hanno pensato, scritto e vissuto esperienze di guerra, di resistenza, di affermazione di diritti e di legalità.
Raccontate ogni volta con parole diverse, parole di pace.

RIF. GRUPPO DI TORINO

26/04/2019 18:20